laboratorio stabile di agri-cultura a PIAZZAMONDO

Sabato 1° Ottobre, questo sabato, saremo per la prima volta nel favoloso centro storico di Montevarchi, la nostra città in occasione della manifestazione PiazzaMondo.

La Corbetina ha deciso di presentarsi ai bambini, alle famiglie e a tutte le persone con il suo lato più creativo e didattico allestendo in Piazza Umberto I un piccolo angolo verde.

Verde perché ci saranno libri che parlano di orti, di natura, piante e animali per tutte le età. Un angolo per il disegno sempre a tema per fare una piccola sosta con i più piccoli e lasciarli colorare e pasticciare con i colori in tranquillità. Ma non solo! I bambini che passeranno per la nostra postazione potranno con le loro manine riempire un vasetto di terra e seminare qualche semino, per poi portarsi a casa il frutto del loro lavoro e prendersene cura ogni giorno con mamma e papà. Un gesto semplice che insegna ai più piccoli da dove proviene il cibo che mangiamo, il rispetto per la natura e per la terra e i suoi tempi.
Ma non ci siamo fermati qui…visto che ci emozionava far parte di una manifestazione che parla del mondo, del nostro pianeta, fatto di gente, di gente di tutti i colori, di tutte le forme e i sorrisi, abbiamo deciso di allestire una piccola postazione del mondo. In grandi scatole di legno i bambini potranno “ciacciare” con il caffè del togo, il the dell’india, i bastoncini di cannella, il riso, il mais dorato alimento principe in gran parte delle americhe, i fagioli, le patate e tanto altro ancora. Per fare un piccolo viaggi sensoriale alla scoperta di cosa si coltiva in altre parti del mondo più lontane dalle nostre case.

Non vogliamo aggiungere di più, speriamo tanto di vedervi passare davanti a noi, scambiare quattro chiacchiere e far giocare i nostri bambini tutti insieme alla scoperta del favoloso mondo della natura e dell’agricoltura del mondo.

Vi aspettiamo Sabato 1° ottobre dalle 10.000 fino a tardo pomeriggio in Piazza Umberto I e la sera tutti a cena in Via Cennano!!!

Qua sotto riportato il programma intero della manifestazione al link www.piazzamondo.eu

Ringraziamo gli organizzatori per averci permesso di partecipare e di colorare insieme a tutti loro questo sabato di autunno, Grazie.

I commenti sono chiusi